ANPUC

Caro socio/a o aspirante socio/a,

ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.

Finalità del trattamento e base giuridica.

L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:

a) per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;

b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;

c) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione;

d) per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi;

e) per analisi statistiche, anche in forma aggregata.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli

obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

Il testo del GDPR è visionabile a questo indirizzo

Modalità e principi del trattamento.

Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Necessità del conferimento.

Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati.

I dati dei soci possono venire trasmessi:

A) Al responsabile interno del trattamento dati (Dott. Stefano Cossara, Presidente ANPUC) e al delegato al trattamento dati (Dott.ssa Laura Esposito, Segretario ANPUC).

B) Agli altri soci, solo in caso di richiesta di visionare il libro soci ai sensi dell'art. 34 dello Statuto.

C) Ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (ad esempio commercialista).

D) A tutte le persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici di eventuali corsi, ecc.).

I dati vengono conservati su server Google che potrebbero essere situati fuori dall'Italia e dall'Unione Europea. Le normative Google relative al trasferimento dati sono visionabili a questo indirizzo

Periodo di conservazione dei dati.

I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato.

Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Il Responsabile Interno del Trattamento Dati nominato dall’Associazione è il Presidente Dott. Stefano Cossara, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo stefanocossara@gmail.com.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione  ANPUC – Associazione Nazionale Professori Universitari a Contratto (C.F. 94173680268), avente sede in Treviso, contattabile nella persona del Presidente Dott. Stefano Cossara all’indirizzo stefanocossara@gmail.com