ANPUC

Ecco la nostra giovane storia

ANPUC – Associazione Nazionale Professori Universitari a Contratto nasce nel maggio 2022 con l’intento di unire le forze di professori e professoresse a contratto italiani/e nella richiesta di migliori condizioni lavorative e retributive e di un giusto riconoscimento del proprio contributo al mondo accademico.

ANPUC nasce al termine di due anni di mobilitazione informale, cominciata nel 2020 in seno all’Università di Padova per iniziativa di un gruppo di colleghi e colleghe che hanno sollevato all’interno del proprio ateneo il problema dell’iniquo trattamento ricevuto dai contrattisti.

Grazie all’ausilio dei social network e delle videoconferenze in linea, la mobilitazione si è successivamente diffusa in altri atenei. Il 26 marzo 2021 è stata organizzata con il sostegno di FLC CGIL la prima assemblea nazionale dei docenti a contratto

ANPUC nasce dalla volontà di fare tesoro dell’esperienza di questa mobilitazione e consolidarne la spinta propulsiva nel quadro di un’associazione che possa—per la prima volta in Italia— raccogliere le istanze dei professori e professoresse a contratto e difenderne i diritti.